I Jaguari
Iniziamo subito con le “chicche dal passato”. Il primo gruppo che voglio ricordare, nasce sul finire degli anni ’50. Si trattava di un orchestra “ritmico-melodica” che ebbe un discreto successo.
I Jaguari (tutti pomarancini) erano molto conosciuti nella zona e alle loro serate c’era sempre il pieno di gente.. la loro musica spaziava dal Jazz (molto di moda a quei tempi) al liscio e soprattutto le prime canzoni melodiche italiane (L.Tenco, S. Endrigo) e quelle più rockeggianti specialmente quelle del primissimo Adriano Celentano.
Ma veniamo alla presentazione dei componenti del gruppo:
- VASCO GAMBERUCCI (Sax tenore, ma poi si specializzò anche come contrabbassista) Il mitico Vasco.. pensate che tutt’oggi rimane uno dei migliori sassofonisti della zona, chi di noi non è stato almeno per un anno a imparare la musica da Vasco? Certe persone che dedicano la propria passione ad insegnare musica ai bambini/ragazzi vanno solo ammirate. Lo reputo il portabandiera della musica a Pomarance.
- MARCELLO GRANDI (Clarinetto e sax).
- BENITO FILIPPI (tromba) Ragazzi dalle foto sembra la Torre di Pisa… altissimo…e soprattutto non è cambiato per niente.
- COSTANZO BARTOLI (Chitarra) Il babbo del nostro Meme e mio vicino di casa.
- GIOVANMARIO PASQUINUCCI (Batteria).
- VINICIO BIBBIANI (Voce Maschile) Chissà il “bello” del gruppo quante stragi di cuore avrà fatto con la sua voce calda e avvolgente….La sua voce è rimasta impressa nella storia, infatti gli hanno detto di non cantare più e di scrivere solamente (sul Tirreno!...e di firmarsi solo V.B. Per non farsi riconoscere) Si scherza ehh…. Il mi’ zio Vinicio è un grande e vi posso garantire che ‘ho sentito cantare pochi anni fa ed ha ancora una voce bella e sempre molto impostata!
- GIOVANNA GOVI (Voce Femminile).
Per qualche tempo ha fatto parte del gruppo come cantante, anche
SERGIO GARFAGNINI (fifino) che andava forte nelle canzonette più rock.. e anche lui, ragazzi, ne ha fatte di stragi di cuori, non fateci caso ora se lo vedete con la camicia sbottonata alla livornese a vedere le partite della Juve, ma rimane sempre un icona del canto pomarancino!!.
Nelle serate più impegnative si associava anche il maestro di fisarmonica
ARMIDO CARPITELLI di Saline, anche lui musicista immortale che ha fatto serate con la sua fisarmonica fino a pochissimo tempo fa.
L’orchestra si scioglie nel 1964 ma lascia, come vedete, un ricordo ed un impronta indelebile nella mente di tanti.
Mi viene da pensare: Chissà la musica dei jaguari quanti amori pomarancini avrà fatto nascere: da questi amori potremmo essere venuti al mondo anche noi, quindi siamo un po tutti “figli dei Jaguari”.
Infine un ringraziamento a Vasco, Benito e zio Vinicio per avermi dato le foto.
Potete vedere nella foto “Jaguari 3” la faccia divertita e l’espressione scatenata della fan che potrà raccontare un giorno ai loro nipoti di aver visto da vicino un concerto dei propri sex symbol.
Concludendo, è con piacere che vi mostro la foto del batterista del gruppo, un giovanissimo GIOVANMARIO PASQUINUCCI detto “BEBO”, che purtroppo non c’è più; la foto me l’ha data suo figlio, il mio carissimo amico MICHELE, che ringrazio. So che ci tiene davvero tanto e io lo stesso e così ve la mostro con molto piacere.